Quando dovrei ridisegnare il mio sito?
Scegliere quando aggiornare la vostra piattaforma digitale può dipendere da una varietà di fattori, tra cui i vostri obiettivi di business, la vostra concorrenza, la velocità di cambiamento specifica del vostro settore e altro ancora.
Il vostro sito web non è come un’auto, dove un meccanico può consigliarvi di sostituire l’olio ogni duemila chilometri. La riprogettazione del sito non dovrebbe essere pensata come una manutenzione ordinaria. Un approccio più consigliabile è eseguire una diagnosi del sito, cercando sintomi che indicano che un aggiornamento o una revisione potrebbe essere necessaria.
Questo articolo descrive come diagnosticare il tuo sito web, rivelando i posti giusti in cui guardare quando state valutando se effettuare o meno una riprogettazione del sito.
Il vostro sito web è stato progettato in modo responsive?
Un’eccellente cartina di tornasole per determinare se un sito web ha bisogno di un aggiornamento è il modo in cui funziona sul cellulare. Una regola concreta e senza eccezioni nel web design è la seguente: se il vostro sito non è mobile responsive, ha bisogno di una riprogettazione. Ora.
I dati di utilizzo dei devices da parte degli utenti ci mostrano la prevalenza di una navigazione multipiattaforma, il che significa che gli utenti visitano il vostro sito web sia attraverso i canali desktop che mobile. Senza un sito web mobile responsive, state cedendo un intero canale di traffico ai vostri concorrenti.
Date uno sguardo ai siti web dei vostri concorrenti
Un altro metodo eccellente per determinare se il vostro sito web ha bisogno di un lifting è quello di condurre un’analisi competitiva. Potete procedere con un semplice fai-da-te visitando i siti dei vostri concorrenti. Hanno l’aspetto del vostro? Hanno un aspetto più moderno? Seguono gli ultimi standard del settore?
Se le piattaforme della vostra concorrenza sono più funzionali, più utilizzabili o anche più attraenti della vostra, è il momento di un aggiornamento. Se invece il vostro sito web ha ancora le stesse caratteristiche e funzionalità dei vostri concorrenti, ma un’estetica obsoleta, allora un semplice lifting dell’interfaccia utente può essere tutto ciò di cui avete bisogno.
Per un’indagine più approfondita, molte agenzie di digital design eseguiranno questa analisi per voi, esaminando i siti dei vostri concorrenti da una prospettiva progettuale e identificando le strategie da adottare per distinguervi.
Le buone vecchie statistiche
Date un’occhiata ai vostri dati di web analytics, e confrontate i numeri con i vostri obiettivi di business. Avete il traffico che avevate deciso di raggiungere due anni fa? Il vostro tasso di rimbalzo è in aumento? State crescendo in modo sano o ristagnate?
KPI come questi sono tra i fattori più significativi da considerare quando decidete una riprogettazione. Mentre l’età di un sito web non è necessariamente un benchmark adeguato. Abbiamo visto aziende investire seriamente in una riprogettazione del proprio sito web a prova di futuro, e cinque anni dopo la loro piattaforma continuare a essere efficace e coinvolgente.
Dall’altro lato dello spettro, abbiamo visto siti web che a distanza di due anni dal lancio sono ormai diventati obsoleti o inutilizzabili. Quando si prende in considerazione una riprogettazione, guardate sempre i numeri che contano.
Cosa ne pensate?
Finora, abbiamo valutato se riprogettare o meno un sito sulla base della concorrenza e dell’esperienza utente. Abbiamo anche analizzato il problema da una prospettiva più quantitativa, usando il confronto dei dati di web analytics con gli obiettivi di business.
Ma non abbiamo ancora posto una delle domande più importanti: il vostro sito web funziona per voi? È facile da gestire e aggiornare? È organizzato e monitorato senza sforzo, magari con un sistema di gestione dei contenuti come WordPress? Oppure, se avete un sito di e-Commerce, come Shopify?
Il vostro sito web dovrebbe essere facilmente personalizzabile e modificabile, pronto a scalare come il vostro business e a cambiare quando i vostri obiettivi cambiano.
Conclusione
Riassumendo, non c’è un numero solo o una formula che potete usare per calcolare quando riprogettare il vostro sito web. Alcune agenzie diranno tre anni, altre cinque.
Invece, guardate bene e onestamente il vostro sito e cercate di fare una diagnosi. Utilizzate una combinazione di indicatori chiave di performance, analisi competitiva e la vostra esperienza come proprietari del sito. Il vostro sito riflette i cambiamenti intercorsi nell’azienda dal suo lancio in poi? Vi piace guardare il vostro sito?
Il nostro ultimo consiglio è forse il più importante: se decidete di riprogettare, assicuratevi di farlo bene. Lavorate con un’agenzia di digital design che utilizza gli stessi metodi di cui abbiamo discusso qui – ricerca dati, analisi della concorrenza, allineamento aziendale – per costruire un sito web che duri nel tempo.